CACER: apertura piattaforma per presentazione domande

L’8 aprile è stato attivato il portale dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), mediante il quale è possibile presentare le domande di ammissione agli incentivi e verificare preliminarmente l’ammissibilità dei progetti. Questa iniziativa è successiva all’approvazione delle Regole Operative da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, stabilite con decreto direttoriale in risposta al decreto CER entrato in vigore il 24 gennaio.

Le nuove regolamentazioni, disponibili sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), hanno finalmente delineato le modalità di accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale offerti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tali disposizioni mirano a facilitare lo sviluppo delle comunità energetiche, considerate un elemento chiave nella transizione del paese verso un sistema energetico decarbonizzato.

Per garantire una migliore comprensione e accesso alle informazioni sulle CACER il GSE ha predisposto servizi di supporto e assistenza, come webinar tematici, uno sportello virtuale e un canale telefonico dedicato.

Inoltre, è stato lanciato un web tool che permette di simulare la creazione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo, offrendo una stima dei costi e benefici economici, nonché del tempo di ritorno sull’investimento iniziale.(https://autoconsumo.gse.it/).

Per maggiori dettagli sulle procedure e sulle opportunità legate alle Comunità Energetiche Rinnovabili, si consiglia di visitare il sito del GSE:

Gestore dei Servizi Energetici ( https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/gruppi-di-autoconsumatori-e-comunita-di-energia-rinnovabile).

Esco Solution si sta impegnando attivamente nell’implementazione di modelli di business innovativi per meglio assistere i suoi clienti. Le configurazioni spaziano dalle Comunità Energetiche Rinnovabili ai gruppi di Autoconsumatori, come i condomini o i centri commerciali, fino agli Autoconsumatori Individuali a Distanza.

Esco Solution, nel suo ruolo di produttore, assiste i propri clienti nella definizione e realizzazione delle possibili configurazioni, funzionali ai profili di consumo elettrico, a partire dalla progettazione sino alla realizzazione degli impianti fotovoltaici ed alla eventuale creazione della CER. Queste configurazioni rappresentano opportunità interessanti per i clienti, per questo l’azienda è attivamente impegnata nell’elaborazione di strategie innovative per offrire un supporto completo su tutti i tipi di progetti e necessità, mantenendo un ruolo decisivo come soggetto attuatore degli investimenti.