Carbon Footprint Analysis: meno emissioni e più efficienza

Carbon Footprint Analysis è il nuovo servizio di Esco Solution per la misurazione delle emissioni GHG.

In un mondo in cui le aziende devono puntare sempre più alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni di gas serra, Esco Solution propone Carbon Footprint Analysis: lo strumento analitico per quantificare l’impatto ambientale delle aziende.

Tale strumento quantifica le emissioni GHG di 3 tipologie

  • Scope 1: Emissioni dirette da fonti possedute o controllate dall’organizzazione, come i processi chimici e fisici.
  • Scope 2: Emissioni indirette dalla generazione di energia acquistata.
  • Scope 3: Altre emissioni indirette, incluse le emissioni dai processi di produzione e trasporto delle materie prime.

Metodologia utilizzata dalla Carbon Footprint Analysis

Il documento ha l’obiettivo di quantificare l’impatto dei gas GHG, i cosiddetti greenhouse gas, come: H2O, CO2, CH4, N2O, HFCs, PFCs, SF6 e NF3.

Essi sono responsabili dell’effetto serra e sono una delle cause principali del cambiamento climatico e del riscaldamento globale. Infatti questi trattengono calore e influenzano parametri ambientali come la temperatura (innalzandola), ma anche le precipitazioni, il livello del mare, la nuvolosità e il vento. I driver delle emissioni di GHG sono soprattutto il consumo e l’utilizzo dell’energia, derivante principalmente dalla combustione dei combustibili fossili.

Per quantificare le emissioni GHG, Esco Solution ha costruito un proprio modello che utilizza i parametri dello standard GRI (Global Reporting Initiative) e del modulo topic stardard 305 dedicato alle emissioni. Tale standard è stato approvato ed emesso dal Global Sustainability Standards Board (GSSB) e contiene un resoconto dettagliato indirizzato alle organizzazioni che devono rendicontare e gestire il proprio impatto ambientale.

Nella Carbon Footprint Analysis, Esco Solution studia il rapporto d’intensità delle emissioni di GHG per i propri clienti, ovvero un parametro specifico costruito dividendo le emissioni di Scope 1,2 e 3 per un fattore rappresentativo per l’azienda (denominatore). L’output finale è un dato di “impatto ambientale normalizzato” rispetto al dato di produzione, o al fatturato, o ad altri KPI aziendali. L’intensità delle emissioni esprime la quantità per unità di un qualsiasi parametro specifico e consente anche un benchmark.

Carbon Footprint Analysis di Esco Solution segna un passo importante verso pratiche aziendali più sostenibili. Questo strumento non solo aiuta le aziende a quantificare accuratamente le loro emissioni di gas serra, ma fornisce anche le basi per implementare strategie efficaci di riduzione delle emissioni. Attraverso questo approccio, Esco Solution contribuisce attivamente al cammino verso un futuro più responsabile e sostenibile, promuovendo un impatto ambientale ridotto per un pianeta più sano.

Esco Solution, Energy Service Company del Gruppo Combigas, si occupa di interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabile nel settore industriale. Esco Solution segue il Cliente in tutto il processo di efficientamento energetico: dalla Diagnosi Energetica fino alla realizzazione degli interventi, compresa la redazione dei progetti e la gestione delle richieste di finanziamento assieme alle attività di rendicontazione.

Esco Solution opera come General Contractor, ponendosi come unico interlocutore in grado di seguire con professionalità i processi di riqualificazione energetica, intervenendo anche con strumenti di finanza agevolata a sostegno degli investimenti delle Aziende clienti