Il PPA o Power Purchase Agreement sono dei contratti di medio lungo termine che regolano la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile, tra un soggetto produttore (che possiede l’impianto) e un soggetto acquirente.
Quali sono le tipologie di PPA?
I contratti PPA si suddividono in base alla prossimità o meno dell’impianto di produzione con il soggetto acquirente e sulle modalità di vendita dell’energia prodotta. I PPA possono essere:
Quindi come funziona un ppa? In sostanza il produttore si impegna a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili e a venderla all’acquirente a un prezzo fisso per un determinato periodo di tempo. L’energia prodotta può essere venduta in varie formule commerciali:
Esco Solution ad esempio installa impianti fotovoltaici presso le aziende clienti mediante Corporate PPA a prezzo fisso di durata variabile: 12, 15 o 20 anni. L’energia prodotta è venduta con la formula Pay as Produced. Nello specifico il cliente sottoscrive un contratto energetico a prezzo fisso e assorbe solo l’energia necessaria al suo fabbisogno. L’energia non assorbita sarà immessa in rete e gestita da Esco Solution.
Calcola quanto avresti risparmiato nel 2022 sottoscrivendo un corporate PPA?
Quali sono i vantaggi del PPA?
I PPA on site permetto alle aziende consumatrici di ridurre la volatilità del mercato elettrico: grazie alla fissazione del prezzo, una parte dell’energia consumata è a costo fisso. Il restante fabbisogno può essere acquistato all’ingrosso da Esco Solution, che in qualità di trader abilitato, permette all’azienda cliente di cogliere le migliori opportunità di mercato. Il corporate PPA non sostiene i costi relativi alle perdite di rete, agli oneri di sistema e le spese di gestione e manutenzione dell’impianto. L’investimento per la costruzione dell’impianto è interamente a carico del produttore.
Grazie ai contratti pluriennali sulla vendita di energia elettrica Esco Solution recupera il costo dell’impianto condividendo i risparmi generati e garantendo un minor costo di approvvigionamento.