Efficientamento energetico Bucci Automations

Impianto fotovoltaico da 499 kWp e sistema monitoraggio consumi elettrici Bucci Automations S.p.a.

È entrato in esercizio nel mese di maggio l’impianto fotovoltaico da 499 kWp di Bucci Automations S.p.a. realizzato da Esco Solution, l’Energy Service Company faentina dei Gruppi Combigas e C.U.RA (Consorzio Utility Ravenna), che opera nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili, specializzata in interventi in ambito industriale sul territorio nazionale.

Bucci Automations S.p.a si è affidata ad Esco Solution per intraprendere un percorso virtuoso teso a efficientare i processi produttivi e ridurre i consumi energetici delle proprie strutture. Il punto di partenza è stata la redazione della Diagnosi energetica, strumento imprescindibile per poter verificare lo stato dell’arte e definire la gerarchia degli interventi da realizzare. La Diagnosi ha infatti individuato le soluzioni in grado di generare rispiarmi significati in termini abbattimento di consumi di kWh elettrici e termici e definendo i tempi di rientro degli investimenti proposti.

I primi interventi realizzati, tutti previsti in Diagnosi, hanno avuto ad oggetto l’installazione dell’impianto fotovoltaico della potenza di 499 kW, in grado di produrre il 43% dell’energia elettrica richiesta dall’azienda, ed un impianto di monitoraggio dei carichi elettrici, composto da 21 punti di misura, che permette di tenere sotto controllo oltre il 75% dei consumi elettrici dell’azienda.

Impianto Fotovoltaico 499 kWp

L’impianto installato, ad oggi il più grande realizzato in copertura nel Comune di Faenza, è costituito da moduli monocristallini Sunpower P-19 COM di ultima generazione ad altissime prestazioni e inverter SMA. Si è puntato infatti sulle migliori tecnologie disponili e sulle più recenti innovazioni in termini di efficienza energetica, così da garantire un risparmio energetico annuo pari a 625,8 MWh, con conseguente beneficio ambientale in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera.

POTENZA IMPIANTO FOTOVOLTAICO:     499        kWp      

ENERGIA ANNUA PRODOTTA DA FV:        625.869 kWh     

                % di Autosufficienza (energia elettrica)   43%                     

RISPARMIO ENERGETICO ANNUO (TEP): 117,0 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio)

equivalenti a:

  • 400 ton/anno non immesse in atmosfera
  • 16.000 alberi piantati,
  • 55 ettari equivalenti di bosco,
  • produzione di energia per 231 abitazioni familiari.

SISTEMA MONITORAGGIO CONSUMI ELETTRICI stabilimento Bucci Automations S.p.a

Oltre all’installazione dell’impianto fotovoltaico, Esco Solution ha installato un sistema di monitoraggio dei consumi elettrici composto da 21 punti di misura, in grado di tenere sotto controllo il 75% delle utenze elettriche e di rendicontare con periodo regolare lo stato dei consumi dei principali processi produttivi.

Il sistema è in grado di inviare periodicamente i report ai responsabili di stabilimento, abbinando i consumi elettrici in kWh al calcolo degli indici di prestazione energetica come prescritto dalla Diagnosi energetica redatta da ESCO.

Gli investimenti sono stai realizzati anche grazie al FONDO ENERGIA, lo strumento di finanza agevolata messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna per incentivare gli interventi di efficienza energetica e produzione da fonti rinnovabili delle aziende con sede in Regione.