Carbon Footprint Analysis per Bucci Composites S.p.A.

Efficienza Energetica su Misura con Esco Solution.

Il Progetto

Esco Solution ha prodotto la Carbon Footprint Analysis per Bucci Composites S.p.A., azienda di riferimento nella produzione di materiali compositi avanzati per settori come l’automotive e l’aerospaziale.

L’obiettivo dell’azienda era da una parte quantificare il proprio impatto ambientale e dall’altra di rendicontare le emissioni GHG di un set di componenti facenti parte di una fornitura per una specifica vettura di un importante cliente automotive.

Risultati del Progetto

L’analisi ha prodotto la quantificazione delle emissioni per un set di cinque componenti in materiale composito destinati ad uno specifico modello di vettura, suddivisa per SCOPE.

Il Ruolo di Esco Solution

Esco Solution ha svolto un ruolo cruciale nella misurazione e nella verifica delle emissioni, fornendo un piano dettagliato e personalizzato per l’efficienza energetica. Grazie alle certificazioni UNI 11352 e alla qualificazione del personale EGE, abbiamo garantito un approccio rigoroso e professionale.

Il progetto con Bucci Composites dimostra come Esco Solution possa aiutare le aziende a diventare più consapevoli della propria carbon footprint e a ridurre significativamente le loro emissioni di gas serra. Questo intervento non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale, ma anche all’efficienza operativa e alla competitività sul mercato. Siamo orgogliosi di supportare i nostri clienti nel loro percorso verso un futuro più sostenibile.

Ma che cos’è la Carbon Footprint Analysis e perché è importante?

Carbon Footprint Analysis è un avanzato strumento analitico proposto da Esco Solution, dedicato alle aziende che mirano a quantificare e gestire il proprio impatto ambientale, in un contesto globale dove il tema della sostenibilità è oramai diventato imprescindibile.

La Carbon Footprint Analysis divide le emissioni di gas serra in tre categorie principali, note come “Scope”:

  • Scope 1: Include tutte le emissioni dirette generate dalle attività dell’azienda. Questo può includere i processi fisici e chimici, come la combustione nei processi produttivi o le emissioni dai veicoli aziendali.
  • Scope 2: Riguarda le emissioni indirette legate all’acquisto di energia elettrica, vapore, riscaldamento o raffreddamento. Anche se queste emissioni non sono prodotte direttamente dall’azienda, derivano dalla produzione dell’energia che l’azienda utilizza.
  • Scope 3: Comprende altre emissioni indirette che non rientrano nei precedenti due ambiti. Questo può includere le emissioni legate al trasporto delle materie prime, i viaggi d’affari, il trasporto dei dipendenti, e la gestione dei rifiuti.

Utilizzando standard riconosciuti globalmente come il GRI e il modulo topic standard 305, Esco Solution non solo quantifica, ma offre anche una prospettiva di intensità di emissioni, fornendo un parametro normalizzato che confronta le emissioni con i principali indicatori di performance aziendale.

Esco Solution, Energy Service Company del Gruppo Combigas, si occupa di interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabile nel settore industriale. Esco Solution segue il Cliente in tutto il processo di efficientamento energetico: dalla Diagnosi Energetica fino alla realizzazione degli interventi, compresa la redazione dei progetti e la gestione delle richieste di finanziamento assieme alle attività di rendicontazione.

Esco Solution opera come General Contractor, ponendosi come unico interlocutore in grado di seguire con professionalità i processi di riqualificazione energetica, intervenendo anche con strumenti di finanza agevolata a sostegno degli investimenti delle Aziende clienti