Nuovi requisiti Energivori 2024

Sono stati rilasciati i nuovi requisiti per le aziende ad alto consumo di energia elettrica e nel 2024 la platea dei soggetti beneficiari si amplierà ulteriormente. Tutte le aziende iscritte nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica potranno usufruire anche nel 2024 dello sconto sulla componente Asos presente nelle fatture dell’energia elettrica, generando così un risparmio annuo proporzionale ai costi.

NUOVI REQUISITI DI ACCESSO

Nel 2023 il bacino di utenti che potranno accedere alle agevolazioni per l’anno 2024 si amplierà grazie a requisiti più includenti, maggiori incentivi per effettuare interventi di efficienza o di autoproduzione e un meccanismo di caricamento della domanda più snello. Di seguito i requisiti:

1) avere un consumo di energia elettrica non inferiore ad 1 GWh/anno nell’anno n-2, intendendo per l’anno di competenza 2024 l’annualità 2022;

2) operare nei settori ad alto rischio di rilocalizzazione dell’Allegato 1 della Comunicazione (2022/C80/01) della Commissione europea recante “Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente 2022” (di seguito: Linee guida CE);

3) operare nei settori a medio rischio di rilocalizzazione dell’Allegato 1 alle Linee guida CE;

4) anche se non si rientra nei punti 2) e 3), essere ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia redatti per gli anni 2022 e/o 2023, rispettando i requisiti dell’art.3, comma 1, lettera a) o b) del D.M. 21 dicembre 2017;

5) adottare un sistema di gestione dell’energia conforme all’ISO 50001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 al decreto legislativo 102/104;

6) essere titolare di diagnosi energetica conforme all’allegato 2 del medesimo decreto legislativo 102/2014, comunicata all’ENEA

Il periodo per la richiesta delle agevolazioni partirà da venerdi’01 dicembre 2023 fino alle 23:59 del 22 dicembre 2023. Tutti i requisiti di accesso per accedere alle agevolazioni nel 2024 sono dettagliate nell’ Allegato 2 della circolare 55/2023/ELT.

COME EFFETTUARE LA RICHIESTA

L’incentivo potrà essere richiesto sempre tramite il portale telematico, accessibile tramite l’applicazione web disponibile sul sito di Cassa (www.csea.it) cliccando sul riquadro PORTALI ESTERNI – ENERGIVORI – PORTALE ELETTRIVORI o tramite il link: https://energivori.csea.it/Energivori/

Le imprese che abbiano già effettuato la registrazione in occasione della formazione di uno o più Elenchi in qualità di imprese a forte consumo di energia elettrica o gas naturale possono accedere al Portale con la username e password già in loro possesso. Le altre imprese dovranno accreditarsi cliccando sul tasto “Nuova registrazione”. Al fine di compilare con precisione le dichiarazioni per l’annualità 2024, si invita a prendere visione della “Guida alla compilazione delle dichiarazioni anno di competenza 2024” (Allegato 1).

Il sistema telematico consente l’invio della dichiarazione alla CSEA solo alle imprese che soddisfano i requisiti dell’art. 3 del decreto-legge n. 131 del 29 settembre 2023; qualora infatti i dati inseriti non risultino conformi ai requisiti indicati dalla normativa di riferimento, non sarà possibile effettuare l’invio della dichiarazione. 

Esco Solution può affiancarti in tutto il processo di registrazione, dalla raccolta dei dati, all’inserimento della domanda sul portale alla verifica delle agevolazioni spettanti alla tua azienda.

Contattaci per avere informazioni più dettagliate e verificare se la tua azienda possiede i requisiti per accedere alle agevolazioni!

Esco Solution, Energy Service Company del Gruppo Combigas, si occupa di interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabile nel settore industriale. Esco Solution segue il Cliente in tutto il processo di efficientamento energetico: dalla Diagnosi Energetica fino alla realizzazione degli interventi, compresa la redazione dei progetti e la gestione delle richieste di finanziamento al Fondo Energia e le successive attività di rendicontazione.

Esco Solution opera come General Contractor, ponendosi come unico interlocutore in grado di seguire con professionalità i processi di riqualificazione energetica, intervenendo anche con strumenti di finanza agevolata a sostegno degli investimenti delle Aziende clienti.