Bando Regione Veneto 2024 per la Rigenerazione delle Imprese nel Comparto Turistico Ricettivo

La Regione Veneto apre il bando dedicato alle imprese del settore Turistico-Ricettivo, introducendo un programma di finanziamenti per stimolare l’innovazione e l’eco-sostenibilità negli esercizi ricettivi.

DESTINATARI DEL FINANZIAMENTO

Il bando è destinato a microimprese, piccole e medie imprese (PMI) che possiedono o gestiscono strutture ricettive attive sul territorio veneto, incluse:

  • strutture ricettive alberghiere: alberghi o hotel, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi;
  • strutture ricettive all’aperto: villaggi turistici, campeggi;
  • strutture ricettive complementari: alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, bed & breakfast, rifugi;
  • strutture ricettive in ambienti naturali: alberghi, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, strutture all’aperto, villaggi turistici, campeggi, strutture complementari come alloggi turistici, case per vacanze, B&B, rifugi, e strutture in ambienti naturali.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono supportati progetti volti alla rigenerazione delle strutture turistiche, promuovendo investimenti orientati a facilitare la transizione la transizione ecologica e digitale dell’impresa, garantire l’accessibilità complessiva delle strutture ricettive e promuovere l’innovazione sia nei prodotti che nei processi.

Tra gli interventi qualificabili si includono:

  • sostituzione dei generatori di calore (es. adozione di moderne caldaie a condensazione, generatori a biomassa, ecc.);
  • installazione di cogeneratori per la produzione combinata di energia termica ed elettrica;
  • installazione di impianti di trigenerazione per produrre, oltre all’energia termica ed elettrica, anche energia frigorifera da utilizzare per il raffrescamento, mediante assorbitori che sfruttano l’energia termica in eccesso;
  • installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria;
  • installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica;
  • installazione di pompe di calore ad alta efficienza per il raffrescamento e di supporto al riscaldamento;
  • colonnine per ricarica elettrica di e-bike, ciclomotori e automobili

Nelle spese ammesse rientrano: opere edili e impiantistiche, progettazione, direzione lavori, collaudo, oltre a consulenze per certificazioni e acquisto di impianti.

BENEFICI E MODALITÀ DI ACCESSO

I finanziamenti sono erogati come contributi a fondo perduto, disponibili in due formule:

  • Regime “de minimis”: progetti con un investimento minimo di 50.000 euro e massimo di 400.000 euro, con un finanziamento che può coprire fino al 50% dei costi ammissibili; 
  • Regime di Esenzione: per micro e piccole imprese, il sostegno può raggiungere il 20% del costo ammissibile, mentre per le medie imprese si attesta al 10%, con progetti da almeno 100.000 euro fino a un massimo di 1.000.000 euro per le micro e piccole imprese e 2.000.000 euro per le medie imprese.

SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande sono aperte dal 25 gennaio al 11 aprile 2024. I progetti finanziati devono essere completati entro 24 mesi dall’approvazione del contributo.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

I contributi sono concessi attraverso una procedura valutativa a graduatoria. La presentazione di alcuni documenti non obbligatori tra cui Ape pre e Ape post, rating di legalità, certificazione ambientale (es EMAS), fatturati, bilanci e antimafia per le istanze che prevedono erogazioni superiori a è finalizzata 150.000,00 euro è finalizzata esclusivamente all’ottenimento di un punteggio maggiore.

Per maggiori info: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=519666

Esco Solution, Energy Service Company del Gruppo Combigas, si occupa di interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabile nel settore industriale. Esco Solution segue il Cliente in tutto il processo di efficientamento energetico: dalla Diagnosi Energetica fino alla realizzazione degli interventi, compresa la redazione dei progetti e la gestione delle richieste di finanziamento al Fondo Energia e le attività di rendicontazione.

Esco Solution opera come General Contractor, ponendosi come unico interlocutore in grado di seguire con professionalità i processi di riqualificazione energetica, intervenendo anche con strumenti di finanza agevolata a sostegno degli investimenti delle Aziende clienti.