Dall’8 novembre ripartono i finanziamenti agevolati del Fondo Energia per i progetti di “green economy” ed efficienza energetica per le imprese con sede in Emilia Romagna
Il Fondo energia è un fondo rotativo di finanza agevolata che sostiene interventi di green economy, efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili a favore di imprese di qualsiasi dimensione con sede in Regione Emilia Romagna.
Interventi finanziati
Nel Fondo Energia rientrano tutti quei progetti volti a:
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell’intervento le piccole, medie grandi imprese con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che risultano attive e iscritte al Registro delle Imprese e appartenenti ai seguenti ai codici ATECO di determinate categorie.
Tipologia di agevolazioni
Con il Fondo Energia, la Regione concede agevolazioni di importo massimo fino a 1 Milione di Euro, a copertura del 100% delle spese necessarie per gli interventi, così composti:
Inoltre, il fondo concede anche un contributo a fondo perduto a copertura delle spese tecniche per la Diagnosi energetica, studio di fattibilità e redazione del progetto d’investimento.
L’importo massimo del contributo è del 9,375% della quota di finanziamento richiesto e sarà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.
La durata dei finanziamenti è compresa tra 18 mesi ed 8 anni, a scelta dell’Impresa richiedente.
Requisiti
Per accedere al finanziamento è obbligatorio essere in possesso di una Diagnosi energetica (per gli interventi di efficienza energetica) o di uno studio di fattibilità economico-finanziaria (per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo).
La prossima apertura del Fondo è prevista per l’8 novembre p.v. con chiusura 11 dicembre 2023. A partire dal 2024 saranno previste al 3 aperture annuali.
Esco Solution, Energy Service Company del Gruppo Combigas, si occupa di interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabile nel settore industriale. Esco Solution segue il Cliente in tutto il processo di efficientamento energetico: dalla Diagnosi Energetica fino alla realizzazione degli interventi, compresa la redazione dei progetti e la gestione delle richieste di finanziamento al Fondo Energia e le successive attività di rendicontazione.
Esco Solution opera come General Contractor, ponendosi come unico interlocutore in grado di seguire con professionalità i processi di riqualificazione energetica, intervenendo anche con strumenti di finanza agevolata a sostegno degli investimenti delle Aziende clienti.
Contattaci per verificare se anche la tua azienda può accedere al Fondo Energia.